L' Associazione
Chi siamo e cosa facciamo
L'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI è un'associazione nata a Firenze nel 1983 con l'obiettivo di promuovere interessi artistici, con particolare attenzione verso quelli letterari: Poesia, Canzone, Teatro. Tra i suoi fondatori Dalmazio Masini, poeta, autore di testi di canzoni di successo, attore in giro per il mondo, che dal 1989 è stato il Presidente dell'Accademia per quasi trent'anni. L'Accademia dà vita ad una serie di appuntamenti, nel corso dei quali tante persone animate dagli stessi interessi possono avere la possibilità di conoscersi, confrontarsi e trasmettersi le reciproche esperienze per una generale crescita culturale di tutti i soci. Dal 1989 pubblica il trimestrale L'ALFIERE sul quale vengono riportati i programmi delle iniziative in corso, le poesie, le recensioni dei libri dei Soci e vari articoli e rubriche. Dal Gennaio 1999 viene pubblicato anche l'inserto IL DOLCE STILE ETERNO, organo del laboratorio di poesia dell'Associazione. * * *Tra le più significative iniziative vi sono: - la "Festa della Poesia della Primavera e dell'Amore", a Firenze in una domenica di Marzo - la premiazione nel mese di ottobre dell'annuale "Concorso di Poesia" - il recital di "Poesie del Natale" in una domenica del mese di Dicembre - i recital di musica e poesia che si svolgono nel corso dell'anno in varie sedi - altri concorsi e pubblicazioni - gli incontri settimanali, aperti a tutti i soci e simpatizzanti, del nostro Laboratorio di Poesia, in via dei Caboto 47, Firenze, dove ogni giovedì pomeriggio (dalle 16.00 alle 17.30) vengono fatte letture di poesie e conversazioni sulla poesia e sulla metrica italiana - incontri ed iniziative a cura della Sezione Ligure, a Genova e in altre località della Regione * * *RINNOVO ISCRIZIONI Per iscriversi all’Accademia Alfieri la quota associativa annuale è: Socio Benemerito 50 € da versare sulla carta PostePay intestata a: oppure tramite bonifico bancario intestato a: A PROPOSITO DI PRIVACY. La nostra associazione ha come scopo la promozione artistica, non ha fini di lucro, né collabora con organizzazioni che hanno, anche in parte, fini commerciali. La gestione dell’elenco soci e dei relativi indirizzi è finalizzata solo all’invio delle pubblicazioni periodiche, di eventuali premi o attestati, e alle comunicazioni delle nostre attività; così pure per gli indirizzi dei non soci che partecipano alle nostre iniziative. Per contattarci: Leonora Fabbri fabbri9536@gmail.com tel.055 0515870-371 3021990 Tiziana Curti tizianacurt1@virgilio.it tel. 055 4361188 - 339 5904072 Gioia Guarducci gioia.gua@outlook.it tel. 055 782280- 349 6723446 Sezione ligure:
Elena Zucchini silentermione@hotmail.com * * *Accademia Vittorio Alfieri - FirenzePremesso che l'Accademia Alfieri è aperta a vari generi artistici e a stili diversi, perché la vitalità dell'arte si manifesta anche nel pluralismo delle voci, all'interno del nostro Laboratorio di Poesia si è sviluppato un movimento che, scegliendo temi e linguaggio moderni, non rinnega radici e tradizione. Questo movimento, promosso in pieno Novecento dal nostro presidente Dalmazio Masini, ha significativamente preso il nome di “Dolce Stile Eterno” ed è consapevole che, al di là delle moltissime definizioni tentate, tutte più o meno ambivalenti e riduttive, la vera essenza della Poesia è nella musicalità dei versi, unica discriminante nei confronti di un altro genere letterario, che può anche essere bellissimo e che si chiama Prosa. (Fra l'altro Poesia e Prosa non sono parenti, sono nate a millenni di distanza, e i loro percorsi si sono sviluppati senza quasi mai intrecciarsi se non nella confusione artistica del Novecento). Pubblichiamo qui il Manifesto Programmatico del movimento poetico “Il Dolce Stile Eterno”, invitando tutti i poeti, iscritti e non iscritti all'Accademia Alfieri, che si riconoscono nella nostra idea di Poesia, a sottoscrivere questo testo e spedirlo per e mail a <gioia.guarducci@alice.it>
Manifesto del DOLCE STILE ETERNO1 Noi vogliamo che armonia, bellezza e forza espressiva dei versi siano i valori fondanti del dolce stile eterno. 2 Noi vogliamo costruire una poesia moderna nei contenuti e nella sintassi, ma rigorosa nell'uso del verso ritmico. 3 Noi vogliamo opporci all'indifferenza di fronte al bello e riscattare la dimensione estetica insita nell'atto creativo, contro l'offuscamento del gusto, rifiutando uno sperimentalismo logoro e di maniera, che ha condannato a morte la poesia stessa. 4 Noi vogliamo ritrovare i valori condivisi, le radici comuni della poesia, contro “le parole in libertà” degli stanchi epigoni novecentisti. 5 Noi vogliamo recuperare l'uso di un linguaggio chiaro e aperto alla comprensione di tutti, contro un linguaggio onirico, evocativo, ermetico e selettivo. 6 Noi vogliamo far sì che il poeta, dopo anni di monologhi destrutturati, torni a dialogare con il lettore, e che i libri di poesia divengano un invito ineludibile alla lettura. 7 Noi vogliamo rivalutare la conoscenza della realtà come fonte di ispirazione artistica, contro l'immagine deformata di una realtà autonoma, autoreferenziale, incomunicabile, priva di nessi logici e coerenti. 8 Noi vogliamo coniugare l'originale creatività emotiva, disciplinata dai canoni metrici, con la musicalità scaturita dal suono delle parole. 9 Noi vogliamo una poesia dalla voce sobria, che canti con lucida forza il quotidiano e le ragioni del cuore. 10 Noi abbiamo la consapevolezza di rinunciare ai facili, effimeri consensi che la poesia dei nostri tempi ottiene, perché noi siamo il futuro della poesia.
* * * |
COMUNICATI
IL LABORATORIO DI POESIA DI VIA CABOTO 47, FIRENZE Dal dicembre 2012 proseguono, con un accordo di collaborazione tra l’Accademia Alfieri e il responsabile del Centro Sociale di via Caboto 47, con il patrocinio del Quartiere 5 del Comune di Firenze, sia gli incontri del LABORATORIO DI POESIA, OGNI GIOVEDI' CON ORARIO 16.00 - 17.30, che altre iniziative letterarie e artistiche in genere, come conferenze, presentazioni di libri, rassegne di arti figurative, ecc. Nell’ambito di questa collaborazione, alla quale tutti i soci possono partecipare, il calendario dei principali eventi culturali viene riportato sulle pagine de L’Alfiere.
* * *
BIBLIOTECA DELLA POESIA ITALIANA DEL NOVECENTO E' stata realizzata la “Biblioteca della Poesia Italiana del Novecento”, con sede a Firenze, in via dei Caboto 47. L’Accademia Alfieri già possiede alcune migliaia di volumi e invita Autori, Associazioni Letterarie ed Editori a fornirci le loro pubblicazioni (possibilmente ognuna in 2 copie) per la catalogazione, consultazione e conservazione. Il prestito gratuito, che effettuiamo solo con i volumi dei quali abbiamo una doppia copia, è possibile il GIOVEDÍ, ore 16,00 - 17,30.
* * *
SEZIONE LIGURE DELL' ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI Sabato 1 Ottobre 2005 è nata ufficialmente a Genova la Sezione Ligure dell'Accademia Vittorio Alfieri, diretta dalla poetessa ELENA ZUCCHINI. Il programma operativo prevede vari appuntamenti a cadenza mensile con i poeti per studio e lettura di poesie e verrà inviato a tutti i soci residenti in Liguria e a quanti altri ce lo richiederanno.
* * * |